ZenCart, è un valido software freeware con numerosi plugin per creare e gestire al meglio il tuo sito e-commerce
Il mio negozio online con Zen Cart
Ho iniziato ad usare Zen Cart nel 2010 partendo dalla versione italiana 1.3.8 installandolo su Altervista.
Con il tempo e l’utilizzo ho scoperto le potenzialità del sistema e ho anche potuto imparare una parte di PHP per procedere ad alcune personalizzazioni.
Nel 2013 è arrivato il momento di utilizzare la versione 1.5.0 di Zen Cart; ho fatto l’upgrade dalla versione precedente e nuove installazioni su server diversi.
Come sempre la parte più importante sono le impostazioni e le personalizzazioni, richiedono una buona progettazione e tempo per realizzarle.
Nel 2016 ho realizzato un sito con Zen Cart 1.5.4 originale (americano) monolingua, che ho tradotto del tutto, lato client e lato admin, in italiano.
Il template responsive non è ancora disponibile di default e molti dei Plugin necessari per un buon funzionamento non fanno parte del pacchetto base.
Grafica e strumenti vanno ricercati e spesso tradotti.
La parte delle spedizioni non è molto flessibile, bisogna quindi adattare alcuni metodi di spedizione.
Con la larga diffusione dei dispositivi mobile e con l’introduzione delle web tv, sono mutate le esigenze di leggibilità dei siti internet.
Per rispondere a queste necessità nasce il responsive web design (RWD); una tecnica di web design in grado di adattare graficamente in modo automatico in base al dispositivo utilizzato.
I template responsive free o a pagamento sono numerosi, in questo caso ho utilizzato il Winchester della Picaflor Azul, con l’aggiunta di alcune personalizzazioni.
Plugin:
Tra gli innumerevoli plugin disponibili, a mio avviso, non devono sicuramente mancare:
Admin-notes-advanced: permette di inserire lato admin delle note a prodotti, categorie, clienti e ordini da usare come promemoria.
Facile da usare e da personalizzare.
Twitch admin product thumbnails: consente di avere, sempre lato admin, un’anteprima dell’immagine dei prodotti e delle categorie.
Con un colpo d’occhio si individua subito in quale parte del catalogo ci si trova.