Site icon Andrea Lombardini

Affiancare, non sostituire il tuo e-commerce sui marketplace

Foto di Pete Linforth da Pixabay 54335

Affiancare non vuol dire sostituire il tuo e-commerce, potenziare il business vendendo i prodotti anche sui marketplace

E’ importante evidenziare che la parola chiave è AFFIANCARE e non commettere il grossolano errore di sostituire.

I bacini di utenza tra e-commerce e marketplace, molto spesso non coincidono; lo scopo non é solo la vendita ma bisogna creare fiducia nel cliente e portarlo col tempo ad acquistare sull’e-commerce.

Affiancare il proprio e-commerce con la vendita sui marketplace può rivelarsi una scelta efficace per aumentare le vendite online e rafforzare il brand rispetto alla concorrenza

Analizziamo nello specifico le varie voci:

Maggiore visibilità: i marketplace godono di una loro popolarità, hanno al loro interno motori di ricerca dedicati. Inoltre hanno una struttura portante che li privilegia nei risultati dei motori di ricerca esterni.

Acquisire traffico a basso costo: una parte di potenziali acquirenti utilizzano esclusivamente i motori di ricerca interni alle piattaforme, di conseguenza i costi per il tuo brand sono legati ai costi di gestione e vendita sui marketplace.

Cogliere la “domanda latente”: sui marketplace gli utenti effettuano ricerche generiche che permettono di comparare prodotti simili, non discriminando per notorietà di brand.

Maggiore fiducia da parte di molti consumatori verso i marketplace: una parte di consumatori ha avuto esperienze negative con e-commerce e di conseguenza predilige strutture digitali che considerano sicure.

Maggiori dati “prodotti ricercati”: è possibile sfruttare la grande mole di dati (anonimizzati) relativi a visite, vendite, feedback, … per migliorare le proprie prestazioni ed eventualmente correggere alcune strategie del proprio e-commerce.

Se pensi di aver bisogno di una consulenza, contattami o compila il form sottostante per essere ricontattato a breve.







    Exit mobile version